Tu sei qui

Logistica: l'importanza dell'outsourcing nell'e-commerce

  • 31/01/2017

Il settore dell'e-commerce in Italia è in crescita, seppur i dati danno il Bel Paese come fanalino di coda dell'Europa. Ciò vuol dire che nonostante i suoi ritmi di crescita, l'e-commerce ha ancora grandi margini di crescita lungi dall'essere ancora saturato dagli operatori. Non è un caso che il 36% dei retailer vorrebbe integrare il proprio negozio fisico con una piattaforma on-line.

Quali sono i pro e i contro nella gestione di un e-commerce?

Tra i pro sicuramente quello di esporre, presentare e vendere idealmente i propri prodotti ad un potenziale bacino d'utenza molto più vasto rispetto a quello di un negozio fisico; l'abbattimento delle barriere spazio-temporali permettono in qualche modo di essere all'interno di un flusso di vendite continuo H24.

Tuttavia è parzialmente in errore chi afferma che il negozio online abbatta drasticamente i costi, ciò è vero in maniera inversamente proporzionale alla quantità di merci presenti nell'inventario.

Più alto sarà il numero di articoli disponibili sul proprio market maggiore sarà la necessità di dotarsi di uno spazio fisico per il magazzinaggio delle merci. E se il numero delle transizione dovesse decollare bisogna tener conto della velocità di movimentazione delle merci, dello stoccaggio, di interfacciarsi con gli spedizionieri e i loro servizi e centrare l' obiettivo principe di ogni attività di commercio: fornire una user-experience in grado di fare breccia nei cuori dei consumatori.
Questo è il mondo che si cela dietro ad ogni processo di acquisto online ed è qui che si presentano i contro, o meglio le insidie.

Outsourcing in e-commerce

A volte utilizzare processi complessi che in apparenza sembrano meno costosi massimizza i costi a causa della lentezza e dell'elevata possibilità di errore in cui si può incorrere rispetto all'utilizzo di processi semplici. Per esempio: fare la conta delle merci in magazzino manualmente (ammesso che sia possibile) invece che dotarsi di lettori ottici o, in generale, della tecnologia necessaria.

Anche la banale disposizione degli scatoloni nel magazzino ha in realtà una sua logica applicata da una determinata competenza in grado minimizzare la movimentazione delle merci all'interno dello spazio con l'ottica di velocizzare il processo.

L'outsourcing logistico dell'e-commerce in Italia

Da definizione manualistica l'outsourcing è l'esternalizzazione di parte dei processi di un'azienda. Il principio si fonda sulla convenienza, espressa nel rapporto qualità/prezzo, di reperire sul mercato esterno il know-how specializzato piuttosto che internalizzare il processo.

L'outsourcing logistico in Italia è in crescita, e in relazione all'e-commerce sono sempre in maggior numero le aziende che decidono di affidarsi a fornitori specializzati con competenze innovative. Dare in gestione a terzi l'insieme dei processi logistici significa affidarli a persone estremamente specializzate ad un costo nettamente inferiore (nessun costo fisso per magazzini fisici, personale di magazzino, etc) e potersi concentrare sul proprio core business, poter destinare maggiori risorse alle strategie di marketing, alle attività amministrative e di Customer Care.

SAVE, ad un costo pari quasi a quello delle tariffe dei maggiori corrieri espressi, mette a disposizione una infrastruttura pensata per la logistica e-commerce in cui, tra i servizi a disposizione, si può avere visibilità in tempo reale della situazione di magazzino con un aggiornamento automatico delle giacenze di magazzino sulla piattaforma e-commerce / CRM e realizzare integrazioni con tutti i più importanti corrieri espressi nazionali e internazionali.


RICHIESTA INFORMAZIONI

TRA I NOSTRI CLIENTI

L'Espresso
Addressvitt
Radio Deejay
La Repubblica
Zanichelli Editore
Mediagraf
Messaggero di S. Antonio
National Geographic Italia
Tuttoscuola
Viaggi Avventure nel mondo
Greentime
Il Cacciatore Italiano
Marchesi Grafiche Editoriali
Somedia
Loescher Editore
Nubu Jewels
Decoration Group
ProduceShop

SAVE SRL

La SAVE opera da 25 anni nel settore della logistica e dei servizi di spedizione su tutto il territorio nazionale. Dispone di capannoni di proprietà per un'estensione di 15.000 metri quadrati a Milano (Melzo) e a Roma (Fiano Romano).

Leggi ancora

Sede legale

Via Palmiro Togliatti, 118 - 00065 Fiano Romano (Roma)
+39 07654521
+39 0765452206

vedi sulla mappa

Inviaci un'email

Magazzini

FIANO ROMANO (ROMA)
Via dell' Agricoltura, 12 - 00065
Fiano Romano (Roma) mappa
+39 07654521
+39 0765452206

MELZO (MILANO)
Via Palmiro Togliatti, 23 - 20066
Melzo (Milano) mappa
+39 07654521
+39 0765452268