Tu sei qui

E-commerce in Italia: crescita del 18% nell'ultimo anno

  • 22/12/2016

Il commercio elettronico nel nostro Paese mostra un trend di crescita positivo: nel 2016 l’e-commerce italiano dovrebbe portare 2,7 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente, generando un incremento di 18 punti percentuali nel valore complessivo degli acquisti online.

Questo è quanto emerge dal report annuale dell'Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, che evidenzia un un netto progresso rispetto alla media dell'11% del quinquennio precedente.

E-commerce in Italia: la situazione attuale

Una crescita stabile, consentita in parte anche dal buon andamento di settori emergenti legati al Made in Italy come l’arredamento & home living (+39% – controvalore di circa 570 milioni di euro) o il cibo e generi alimentari (+ 30% – controvalore leggermente superiore ai 530 milioni di euro), che durante l’anno in corso potrebbe consentirci di raggiungere quota 19,3 miliardi di euro.

logistica e-commerce in Italia

A tal proposito, il direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano Alessandro Perego, spiega come, anche se la vendita di prodotti cresce a tassi maggiori rispetto alla vendita di servizi (+27% contro + 10%), questi ultimi arrivano addirittura a generare il 55% degli acquisti online da parte della popolazione italiana. Per quanto riguarda l’ambito servizi, il turismo contribuisce in una misura pari al 44% del totale e-commerce B2C italiano, seguito dal comparto assicurativo (7%). Invece, per quanto concerne l’ambito prodotti, invece, l’informatica-elettronica occupa il 14% del mercato, l’abbigliamento il 9%, l’editoria il 4% e l’arredamento & home living il 3%.

Certo, il gap da recuperare rispetto al resto d'Europa è ancora molto ampio, se pensiamo che la spesa annua per abitante in Italia è ferma a 300 Euro contro i 900 della Francia ed i 1600 del Regno Unito, ma sembra che la strada imboccata sia quella giusta.

L'importanza della logistica per l'e-commerce

A seguito della notevole crescita riscontrata nel settore dell'e-commerce, diviene sempre più importante avere un magazzino in grado di gestire gli ordini in crescita.

SAVE mette a disposizione una infrastruttura pensata per la logistica e-commerce in cui, tra i servizi a disposizione, si può avere visibilità in tempo reale della situazione di magazzino con un aggiornamento automatico delle giacenze di magazzino sulla piattaforma e-commerce / CRM e realizzare integrazioni con tutti i più importanti corrieri espressi nazionali e internazionali.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI

Image CAPTCHA

TRA I NOSTRI CLIENTI

L'Espresso
Addressvitt
Radio Deejay
La Repubblica
Zanichelli Editore
Mediagraf
Messaggero di S. Antonio
National Geographic Italia
Tuttoscuola
Viaggi Avventure nel mondo
Greentime
Il Cacciatore Italiano
Marchesi Grafiche Editoriali
Somedia
Loescher Editore
Nubu Jewels
Decoration Group
ProduceShop

SAVE SRL

La SAVE opera da 25 anni nel settore della logistica e dei servizi di spedizione su tutto il territorio nazionale. Dispone di capannoni di proprietà per un'estensione di 15.000 metri quadrati a Milano (Melzo) e a Roma (Fiano Romano).

Leggi ancora

Sede legale

Via Palmiro Togliatti, 118 - 00065 Fiano Romano (Roma)
+39 07654521
+39 0765452206

vedi sulla mappa

Inviaci un'email

Magazzini

FIANO ROMANO (ROMA)
Via dell' Agricoltura, 12 - 00065
Fiano Romano (Roma) mappa
+39 07654521
+39 0765452206

MELZO (MILANO)
Via Palmiro Togliatti, 23 - 20066
Melzo (Milano) mappa
+39 07654521
+39 0765452268