You are here

L'importanza del magazzino per la logistica

  • 22/08/2016

La progettazione di un nuovo magazzino o la sua ristrutturazione sono attività spesso sottovalutate ed affrontate con metodi e risorse poco adeguate.

Il magazzino per un'azienda moderna incide moltissimo sul totale dei costi sostenuti e in secondo luogo sul livello qualitativo del servizio espresso nei confronti del cliente e questi due elementi sono sufficienti a renderlo un elemento fondamentale per la competitività.

E' stato riscontrato da diversi centri di ricerca che l'impatto medio dei costi di distribuzione sul fatturato delle piccole/medie aziende in Italia è circa del 10%  e, nello specifico, l'ammontare dei costi del magazzino poco meno del 2%. Ma il magazzino non deve essere interpretato come il locale dell'azienda in cui vengono stivate le merci bensì come un importante segmento della catena di fornitura che è condizionato e condiziona le strategie e le operazioni aziendali.

Il magazzino nella logistica

Consigli per migliorare la logistica e il proprio magazzino

Ad esempio quando, tra i vari problemi che può presentare un magazzino, viene evidenziata la mancanza di spazio, la risposta al problema non è unicamente l'adozione di tecnologie di stoccaggio più prestanti o l'ampliamento dei locali, ma possono anche essere valutati altri elementi quali:

  • La gestione delle scorte;
  • La riorganizzazione dell'area di stoccaggio con l'implementazione di consegne dirette;
  • La nuova progettazione degli imballaggi.

Affrontare la progettazione del magazzino rimanendo fermi sulla parte fisica di quest'ultimo significa adottare un approccio parziale e ottimizzabile. Dev'essere un progetto che coinvolga più settori dentro e fuori dall'azienda e necessita di adeguati livelli di competenza.

Inoltre ci sarebbe da tener presente che i confini del magazzino sono cambiati rispetto a qualche decennio fa e oggi il magazzino può anche trovarsi all'esterno, a seguito di politiche che vedono impegnate nella gestione della Supply Chain anche altre aziende con le quali si è instaurato un rapporto di partnership.

La giusta organizzazione del magazzino

Le soluzioni sono difficili da stimare a priori: è necessario un progetto accurato. E' utile investire un po' nella fase di progettazione per godere di vantaggi successivamente misurabili, oltre che sul piano dei risultati operativi che ripagheranno ampiamente il costo delle risorse impiegate.

Il metodo che consigliamo ha una validità generale che non tiene conto delle specificità a cui si presta ogni azienda. Le principali azioni da intraprendere sono:

  • Valutare se si devono realizzare importanti azioni di miglioramento, definire in quale direzione si devono muovere e determinare le priorità di realizzazione (Audit);
  • Decidere come, con quali mezzi e a quali costi, procedere nelle azioni di miglioramento o di risoluzione dei problemi evidenti o in divenire;
  • Realizzare il progetto (Executive Project Management).

Ognuna di queste tre fasi indicative ha la stessa importanza delle altre e necessita di essere sviluppata secondo una metodologia opportunamente definita e testata.


INFORMATION REQUEST

AMONG OUR CUSTOMERS

L'Espresso
Addressvitt
Radio Deejay
La Repubblica
Zanichelli Editore
Mediagraf
Messaggero di S. Antonio
National Geographic Italia
Tuttoscuola
Viaggi Avventure nel mondo
Greentime
Il Cacciatore Italiano
Marchesi Grafiche Editoriali
Somedia
Loescher Editore
Nubu Jewels
Decoration Group
ProduceShop

SAVE SRL

SAVE has operated in the field of logistics and shipping services throughout Italy for the last 25 years. It owns 15,000 square meters of wharehouses in Milan (Melzo) and in Rome (Fiano Romano).

Read more

Registered offices

Via Palmiro Togliatti, 118 - 00065 Fiano Romano (Rome) - Italy
+39 07654521
+39 0765452206

View on map

Contact us by email

Warehouses

FIANO ROMANO (ROME)
Via dell' Agricoltura, 12 - 00065
Fiano Romano (Rome, Italy) map
+39 07654521
+39 0765452206

MELZO (MILAN)
Via Palmiro Togliatti, 23 - 20066
Melzo (Milan, Italy) map
+39 07654521
+39 0765452268